Psicologa - Psicoterapeuta

Dott.ssa Maria Elena Feltrin

Via Benedetto Cairoli n.66
51017 Pescia (PT)

Piazza Cesare Battisti n.10
51016 Montecatini T. (PT)
Cel 327-8957198
E-mail: m.elena.feltrin@gmail.com

Malattie Psicosomatiche

La caratteristica comune dei disturbi psicosomatici è la presenza di sintomi fisici che inducono a pensare ad una condizione medica generale, da cui non sono invece giustificati così come non sono spiegati dagli effetti diretti di una sostanza o di un altro disturbo mentale.

Stanchezza cronica, disturbi gastro-intestinali, dermatiti, cefalea, crampi e molti altri sintomi, non intenzionali e fuori dal controllo della volontà, causano spesso un disagio e una menomazione nel funzionamento sociale, lavorativo e in altre aree.

I disturbi psicosomatici sono quindi malattie fisiche che provocano danni a livello degli organi dell'individuo e che vengono scatenate da dinamiche psico-emotive che si esprimono attraverso il corpo. I sintomi psicosomatici sono il risultato di situazioni di forte stress, disagio, paura, ansia.

Gli interventi di sostegno psicologico rivolti a chi soffre di questi disturbi prevedono una comprensione profonda della personalità dell'individuo e dei processi che sostengono il disturbo: infatti il modo più efficace per eliminare i sintomi è modificare i modelli che li sostengono. L'obiettivo è quello di analizzare il funzionamento della persona per mettere a fuoco come certi giudizi, comportamenti e credenze finiscono per costruire un terreno in cui alcune situazioni stressanti mettono radici per sviupparsi poi come malattie psicosomatiche.

 

Per maggiori informazioni contatta la dott.ssa Maria Elena Feltrin ai recapiti sopracitati o cliccando il seguente link:

Contatta la Dott.ssa Feltrin