Psicologa - Psicoterapeuta

Dott.ssa Maria Elena Feltrin

Via Benedetto Cairoli n.66
51017 Pescia (PT)

Piazza Cesare Battisti n.10
51016 Montecatini T. (PT)
Cel 327-8957198
E-mail: m.elena.feltrin@gmail.com

Sostegno Psicologico di Coppia

Il sostegno psicologico è rivolto alle coppie che attraversano un periodo critico e di confusione o che sentono il bisogno di uno spazio all'interno del quale riflettere sulla loro situazione.

Le difficoltà che una coppia deve affrontare sono molteplici e diverse a seconda della fase del ciclo vitale, che si trova a vivere (incomprensioni e conflitti durante il periodo iniziale di matrimonio/convivenza, nascita del primo figlio, coppia senza figli, compiti educativi verso figli, crescita e distacco dei figli, pensionamento, lutto, etc.).

Il lavoro che la dott.ssa Feltrin svolge con le coppie è un percorso basato sul confronto diretto su un tema specifico o su un aspetto considerato critico e poco chiaro inerente a difficoltà relazionali, conflitti coniugali, separazione, divorzio, conflitti tra genitori e figli, problemi sessuali, etc.). L'ascolto e l'attenzione alle dinamiche di coppia permette di affrontare le problematicità al fine di ricercare nuovi equilibri.

Viene messa al centro la relazione, intesa come "contesto" in cui i partner esprimono la propria individualità; vengono analizzate le difficoltà, si costruiscono obiettivi comuni per promuovere il benessere nella relazione con l'altro, si favoriscono l'ascolto reciproco e l'espressione dei bisogni individuali.

Il sostegno psicologico di coppia è un intervento che non è finalizzato a decidere chi ha torto o ragione nella coppia, ma permette la presa di coscienza delle dinamiche che caratterizzano la coppia, focalizzando l'attenzione su quelle che mantengono uno stato di sofferenza nella relazione. Per i partner è fondamentale capire cosa sta succedendo tra loro e come ciascuno contribuisce a bloccare le possibilità di cambiamento.

L'obiettivo non è quello di voler tenere unita la coppia ma la risoluzione del conflitto, la riattivazione del dialogo e il benessere di ogni membro della coppia. Infatti se non si gestisce la relazione con l'altro in modo da valorizzare l'esperienza dello stare insieme, le conseguenze maggiormente prevedibili sono l'incomprensione, la frustrazione o il rancore.

Approfondisci le principali Aree di intervento.

 

Per maggiori informazioni contatta la dott.ssa Maria Elena Feltrin ai recapiti sopracitati o cliccando il seguente link:

Contatta la Dott.ssa Feltrin