Psicologa - Psicoterapeuta

Dott.ssa Maria Elena Feltrin

Via Benedetto Cairoli n.66
51017 Pescia (PT)

Piazza Cesare Battisti n.10
51016 Montecatini T. (PT)
Cel 327-8957198
E-mail: m.elena.feltrin@gmail.com

Sostegno Psicologico Familiare

Ogni famiglia è caratterizzata da una storia, da valori, da uno stile di vita; nel tempo le esigenze di ciascun membro cambiano, e così, anche le regole, i ruoli e le funzioni all'interno della famiglia si modificano per adattarsi alle nuove necessità. Durante il loro percorso evolutivo, le famiglie incontrano sfide difficili e spesso sono necessari notevoli sforzi e flessibilitò per far fronte ai problemi.

La famiglia, infatti, è una realtà complessa che attraversa fasi critiche (matrimonio/convivenza, nascita dei figli, morte dei nonni, etc.) che mettono in discussione i precedenti equilibri e impongono nuovi aggiustamenti. I cambiamenti alcune volte generano problemi, che possono risultare fonte di disagio, di malessere familiare e di conflitti che possono creare tensione emotiva tra i vari componenti.

Allo stesso tempo la famiglia è anche un contesto ottimale per la risoluzione di molti problemi personali: la disponibiltà del sistema familiare, o di una parte di esso, a mettersi in gioco in un percorso di sostegno, è una risorsa assai preziosa per chi soffre.

L'intervento familiare proposto dalla dott.ssa Feltrin è un percorso rivolto a tutta la famiglia o a quei componenti che vogliano parteciparvi, ed è finalizzato alla risoluzione delle problematiche attuali della famiglia, o di un membro, ed alla comprensione ed elaborazione del disagio vissuto. E' un opportunità che la famiglia si può dare per sviluppare nuove possibilità e strategie di soluzione dei problemi attraverso la ricerca di nuove forme di comunicazione e collaborazione tra i suoi componenti.

I colloqui di sostegno psicologico svolti con le famiglie devono essere intesi come un percorso di ricerca e di cambiamento, che consente sia di ridurre la tensione sia di definire regole più adatte alla fase di vita familiare; questi permettono di trovare nuove e più funzionali modalità di ascolto reciproco e di espressione dei bisogni personali, e favoriscono il benessere psicofisico i ciascun membro.

Approfondisci le principali Aree di intervento.

 

Per maggiori informazioni contatta la dott.ssa Maria Elena Feltrin ai recapiti sopracitati o cliccando il seguente link:

Contatta la Dott.ssa Feltrin