Sostegno psicologico di coppia

Il sostegno psicologico e il percorso di psicoterapia si rivolgono alle coppie che stanno attraversando un periodo difficile, critico, o che comunque avvertono la necessità di un supporto, di uno spazio dentro il quale poter riflettere sulla loro situazione.

Sono tante le difficoltà che una coppia deve affrontare, e variano anche sulla base della fase del ciclo vitale in cui la coppia si trova. Spesso ci sono incomprensioni e conflitti durante il periodo iniziale di convivenza o di matrimonio, con la nascita del primo figlio, in caso di coppia senza figli, quando si devono gestire compiti educativi nei confronti dei figli, sempre riguardo ai figli con la loro crescita e distacco, poi con il pensionamento, con un lutto...

Il lavoro che la Dott.ssa Feltrin fa con le coppie è un percorso che si basa sul confronto diretto su uno specifico tema o su un aspetto che viene ritenuto critico e poco chiaro. Si può trattare di conflitti coniugali, difficoltà relazionali, divorzio, separazione, conflitti tra genitori e figli, problemi sessuali, e altro. L'attività di ascolto e l'attenzione rivolta alle dinamiche di coppia consente di affrontare le criticità e ricercare nuovi equilibri.

Al centro si mette la relazione, considerata come "contesto" nel quale i due partner vivono e comunicano la propria individualità. Si vanno analizzando le difficoltà, si lavora a obiettivi comuni per promuovere il benessere della relazione con l'altro, si lavora all'ascolto reciproco e all'espressione dei rispettivi bisogni individuali.

Il sostegno psicologico di coppia non è finalizzato a decidere chi nella coppia ha ragione o torto. Quello che permette è la presa di coscienza delle dinamiche che agiscono nella coppia, puntando l'attenzione sulla condizione di sofferenza nella relazione. Per i partner è molto importante capire cosa sta accadendo tra loro e come ognuno contribuisce a inibire, se lo fa, le possibilità di un cambiamento.

L'obiettivo è la risoluzione del conflitto, non quello di tenere unita la coppia. Il lavoro va verso la riattivazione del dialogo e il benessere di ogni membro della relazione di coppia. Si lavora alla gestione della relazione con l'altro per valorizzare l'esperienza dello stare insieme.

Disturbi sessuali

La sessualità è, nella vita di un individuo, una delle sfere più private e personali. Un individuo può avere preferenze o fantasie che possono scandalizzare o apparire sorprendenti, ma fanno parte di quelle che sono le funzionalità del funzionamento sessuale. Invece, se i desideri o le fantasie hanno su noi o su altre persone effetti dannosi o indesiderati, possono qualificarsi come patologici.

I disturbi sessuali sono considerati disfunzioni in una normale attività sessuale. Si basano su dinamiche psicologiche personali e/o interpersonali che sono capaci d'influenzare in maniera negativa vari aspetti della sfera sessuale delle persone.

La Dott.ssa Feltrin mette a disposizione un servizio di sostegno valido per affrontare difficoltà che possono riguardare la paura del coinvolgimento affettivo e il rapporto con l'altro sesso, oltre che in quelle situazioni in cui vi siano difficoltà nelle attuali relazioni sentimentali.
Torna su