Sostegno psicologico familiare
Ogni famiglia ha una sua storia, che è unica; ha valori propri e un suo stile di vita. Con il passare del tempo possono cambiare le esigenze dei membri, delle persone che ne fanno parte. Possono andare cambiando ruoli, regole, funzioni dentro la famiglia, che si trasformano per conformarsi alle nuove necessità. Nel loro percorso evolutivo, le famiglie possono incontrare sfide difficili che richiedono un sostegno per essere superate.
La famiglia è una realtà piuttosto complessa, che va attraversando nel tempo alcune fasi critiche (convivenza/matrimonio, nascita di un figlio, morte dei nonni, per citarne alcune) che possono mettere in discussione gli equilibri stabiliti, richiedendone aggiustamenti. I cambiamenti talvolta possono far nascere problemi, produrre disagi nella famiglia, conflitti e tensioni emotive tra i componenti.
Al contempo la famiglia è altresì il contesto ottimale per dare soluzione a diversi problemi personali. Il sistema familiare, infatti, offre un contesto caratterizzato da disponibilità, riesce ad attivarsi con un percorso di sostegno, tanto che risulta una risorsa molto preziosa per chi ha problemi.
L'intervento familiare offerto dalla Dott.ssa Feltrin è un percorso che può interessare tutta la famiglia oppure solo alcuni componenti, quelli che desiderano parteciparvi. L'obbiettivo è la risoluzione delle problematiche o di un disagio, della famiglia o di un suo membro. Si tratta di un'opportunità che la famiglia può scegliere di darsi per sviluppare nuove strategie di risoluzione dei problemi, anche con la ricerca di nuove forme di comunicazione e collaborazione tra i componenti.
I colloqui di sostegno psicologico che vengono svolti con le famiglie si devono considerare come un percorso di ricerca e di cambiamento, un percorso che permette di ridurre le tensioni in essere e di riconoscere regole più adatte alla fase vissuta dalla vita familiare. Un percorso che consente di trovare nuove e più adeguate modalità di ascolto reciproco e di espressione dei bisogni individuali, agendo positivamente al benessere psicofisico di ogni membro.
Sostegno alla genitorialità
Nel nucleo familiare la comunicazione, l'ascolto, il dialogo, l'attenzione sono elementi basilari per la crescita dei figli. La modalità di comunicazione tra genitori e figli deve essere costruita consapevolmente nella quotidianità. Se questo non avviene possono sorgere difficoltà e problemi tra i membri della famiglia.
La Dott.ssa Feltrin svolge colloqui di sostegno alla genitorialità che si pongono l'obiettivo d'intervenire nei casi di disagio o tensione familiare, promuovendo la consapevolezza del ruolo dei genitori come protagonisti positivi del percorso di crescita dei propri figli.
L'intervento punta quindi ad accrescere e rafforzare le competenze genitoriali, lavorando al tempo stesso sulla comunicazione e sulla capacità di gestire i conflitti. Incoraggiando l'espressione e il confronto sulle reazioni emotive dei membri della famiglia si lavora a individuare e verificare modalità alternative di comportamento così da ampliare il repertorio espressivo, in direzione di canali più adeguati e funzionali.
Supporto alla maternità
L'intervento psicologico offerto dalla Dott.ssa Feltrin è indirizzato a comprendere e a conferire un significato al disagio della coppia o della donna; questo può avvenire mediante l'individuazione dei collegamenti tra presente e passato. Può avvenire che nel corso della gravidanza o con la nascita del bambino la coppia entri in crisi. In questi casi è necessario edificare un nuovo equilibrio, in quanto le trasformazioni di entrambi i soggetti della coppia chiedono un aggiustamento.
Grazie ai colloqui con la psicologa si può recuperare la serenità, non solo per il buon andamento della gravidanza, ma anche per il benessere nella relazione madre-padre-bambino, della famiglia in essere, di cui vanno rinforzate le fondamenta.
Famiglie ricostituite
Un assetto familiare che va caratterizzandosi dall'intersecarsi di relazioni complesse, e da aspettative che possono creare disorientamento e confusione di ruoli. I bambini e i ragazzi si sperimentano a vivere nella quotidianità con persone fino a quel momento praticamente sconosciute; possono, di conseguenza, sentire il timore di perdere il legame con il genitore non convivente.
I colloqui di consulenza psicologica proposti dalla Dott.ssa Feltrin si rivolgono non tanto all'accettazione passiva di questa nuova situazione, quanto all'elaborazione del cambiamento avvenuto, con gli strumenti del dialogo e dello scambio affettivo.
L'obiettivo di questi colloqui è quello di giungere a una definizione condivisa dei ruoli, dei confini, degli spazi e delle figure di riferimento nella nuova dimensione familiare.
Supporto post partum
Succede anche che dopo il parto le madri sentano tristezza e malinconia: è quello che viene chiamato "baby blues", un sentimento che può restare con la donna per un periodo. Nei casi nei quali la malinconia si converte in irritabilità con il partner e/o con il neonato, in un sentire fatto d'inadeguatezza e paura, possiamo essere di fronte ai sintomi di una depressione, quella post partum.
In una fase così importante della vita far emergere le risorse degli individui e della coppia è vitale per la relazione dei neo-genitori, tra loro e con il neonato.
I colloqui di sostegno post partum, svolti dalla Dott.ssa Feltrin, puntano a favorire il recupero della serenità della coppia e della donna. In specifici casi può essere necessario un intervento con tutta la famiglia, nel caso in cui siano presenti altri figli e soprattutto quando questi sentano disagio durante la gravidanza o con l'arrivo del nuovo nato.
Disturbi evolutivi
Varie patologie possono avere origine da problematiche dello sviluppo a livello cognitivo, sociale o affettivo. Tra le problematiche trattate dalla Dott.ssa Feltrin vi sono: disturbi dell'apprendimento; disturbi del comportamento; difficoltà scolastiche; difficoltà relazionali con i genitori, fratelli e coetanei.
Disagi adolescenziali
Questa età di transizione può provocare, in alcuni casi, sofferenza sia nell'adolescente sia in tutta la sua famiglia. Si può creare una rottura in quelli che sono gli equilibri tra le generazioni, che si sostanzia in un'incomunicabilità tra figli e genitori, quindi in una elevata conflittualità, nella comparsa, da parte dei ragazzi, di comportamenti a rischio: disturbi alimentari, dipendenze, disagio scolastico, problemi relazionali, bullismo...
L'adolescente si combatte tra l'esigenza di dipendere dalle figure genitoriali e quella di diventare più autonomo, di sperimentarsi verso esterno. Può capitare che i genitori non riescano a comprendere l'ambivalenza del bisogno dei figli, quindi trovare difficoltà nell'accogliere in modo positivo il cambiamento che vivono.
La Dott.ssa Feltrin svolge colloqui di sostegno psicologico, sono orientati a promuovere un'esperienza di scambio tra figli e genitori, che favorisce la comprensione dei bisogni in campo, sostenendo il percorso di crescita, mettendo a fuoco le problematicità, agendo in direzione della prevenzione dei disturbi affettivi.
Il sostegno psicologico agli adolescenti si può richiedere nel caso in cui si presentino alcune criticità, come: crisi rispetto alla propria identità; crisi rispetto al proprio progetto di vita; disagio nella relazione con i coetanei; stati d'isolamento; dubbi sulla propria identità sessuale; disagio rispetto al proprio corpo; tensione con i genitori; problemi scolastici; problematiche alimentari; paura, angosce e ossessioni; pensieri e gesti autodistruttivi; somatizzazioni.
Problematiche evolutive
I colloqui di consulenza proposti dalla Dott.ssa Feltrin si rivolgono ai genitori preoccupati per il manifestarsi di disagio da parte del figlio, oppure che hanno il bisogno di avere maggiori strumenti per comprendere e affrontare difficoltà e problemi che riguardano situazioni di cambiamento all'interno della famiglia.